PROGETTI CON LA COMUNITÀ
Una parola su Monno
Attraverso una cartolina che mostra una veduta del paese, appositamente realizzata, Stefano Boccalini ha chiesto agli abitanti di Monno di pensare e scrivere direttamente sulla cartolina una parola che fosse in grado di esprimere il rapporto che ognuno ha con il proprio paese.
Quando le cartoline sono state restituite l’artista, insieme ad una commissione che rappresentava il paese, hanno scelto alcune parole che sono state intagliate nel legno dagli utenti della Cooperativa Sociale Il Cardo di Edolo guidati dai volontari Paolo Modenese e Guido De Marinis.
I manufatti hanno trovato spazio in modo permanente, nelle vie del piccolo borgo e sono diventate parte integrante del paesaggio di Monno.
La parola è così diventata un “luogo” dove il vissuto viene significato e condiviso, ma anche un luogo di incontro dove la diversità crea quel senso del “comune” come valore primario.
Un progetto di Stefano Boccalini realizzato nell’ambito di Aperto_art on the border 2019, in collaborazione con il Cardo Cooperativa Sociale Onlus.