APPARTENENZA AL PROPRIO TERRITORIO
Un piccolo paese,
una comunità attiva

Monno è un piccolo paese dell’Alta Valle Camonica, situato nei dintorni di Edolo e collocato lungo la strada che conduce al Passo Mortirolo, prossimo alla Valtellina e alla vicina Svizzera. Conta circa 600 abitanti, che nel periodo estivo si moltiplicano di 5-6 volte per la presenza di numerose seconde case e per il ritorno di migranti e abitanti che hanno scelto di vivere altrove.
Dotato di una piccola ma identificata comunità, arricchita da un senso d’appartenenza al proprio territorio e alle tradizioni culturali, Monno in questi ultimi anni è stato sede di numerose attività artistiche e di promozione e innovazione dell’artigianato tradizionale, organizzate dal Distretto Culturale di Valle Camonica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro loco e varie associazioni dell’Alta Valle Camonica.
A Monno vive una comunità attiva, fortemente legata alla propria identità e alle tradizioni della montagna alpina ma, per la sua natura intervalliva e di passaggio, disponibile al confronto e sensibile ai percorsi di innovazione.