LABORATORI PER BAMBINI
Laboratorio delle parole
Che cosa sono le parole intraducibili? Esistono parole intraducibili da una lingua all’altra? Si, ci sono parole così radicate nella cultura di un territorio da portarsi con loro un certo modo di intendere la vita, la comunità, la natura, la storia.
L’artista Stefano Boccalini, ce ne portate molte, abbiamo provato a tenerle in mano, a metterle su una mappa del mondo, a metterle in scena, mimandone il significato con dei piccoli gesti eloquenti, abbiamo provato a disegnarle, disegnando il loro significato e il mondo che si portano dietro, Come può cambiare la parola Gurfa, ovvero l’acqua che sta in un palmo di mano, se viene spostata a Monno? In un luogo ricco di sorgenti – e non più nel deserto – se viene disegnata da dei bambini e raccontata con altre parole? Quali altre unità di misura spontanee, concrete, chiama in causa?
Laboratorio organizzato da Il Cardo, Cooperativa Sociale Onlus, e Stefano Boccalini che con il progetto “La ragione nelle mani” è stato tra i vincitori dell’ottava edizione dell’Italian Council, progetto a sostegno dell’arte contemporanea Italiana promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.